Conosci le moderne tecniche di Sicurezza Digitale? Vuoi lavorare nell’ambito dell’IT Security?
Con il Corso IT Security Governance & Management apprenderai tutte le nozioni utili per farlo.
Tutte le aziende, piccole o grandi, pubbliche o private hanno dei processi lavorativi digitalizzati. Per questo, possono essere vittime di attacchi informatici che ne compromettano il regolare funzionamento determinando un’interruzione della produzione con conseguenti danni economici.
L’obiettivo del Responsabile IT, del CISO, e di tutte le figure che gestiscono la parte IT di un’azienda, è garantire la continuità aziendale (Business Continuity) definendo un’adeguata architettura ICT ed un sistema di sicurezza digitale in grado di ridurre gli impatti di eventuali tentativi di intrusione non autorizzati.
Il CIO, o Direttore Informatico, è un dirigente di alto livello con la responsabilità di gestire le tecnologie dell’informazione (IT) di un’organizzazione. Il suo ruolo è strategico e consiste nell’allineare i sistemi IT agli obiettivi aziendali, garantendo che la tecnologia supporti efficacemente le attività e i processi dell’impresa.
Il CISO, o Responsabile della Sicurezza Informatica, è un dirigente di alto livello con la responsabilità di proteggere le informazioni e i sistemi IT di un’organizzazione. Il suo ruolo è cruciale per la sicurezza aziendale, in quanto deve garantire che i dati sensibili siano al sicuro da minacce interne ed esterne.
L’ICT Auditor, o Revisore ICT, è un professionista specializzato nella valutazione e nel miglioramento della sicurezza dei sistemi informativi di un’organizzazione. Opera in modo indipendente e imparziale, esaminando i processi, le procedure e i controlli IT per identificare potenziali vulnerabilità e rischi.
L’Amministratore dei sistemi informativi, o SysAdmin, è un professionista con la responsabilità di gestire, mantenere e ottimizzare i sistemi informatici di un’organizzazione. Il suo ruolo è operativo e comprende una vasta gamma di attività tecniche volte a garantire il corretto funzionamento dell’infrastruttura IT.
Il Responsabile IT, o ICT Manager, è una figura professionale con la responsabilità di gestire e coordinare le attività relative all’Information Technology (IT) e Information and Communications Technology (ICT) all’interno di un’organizzazione. Il suo ruolo è strategico e operativo, con l’obiettivo di allineare i sistemi IT alle esigenze aziendali e garantire il loro corretto funzionamento.
Il Consulente di sicurezza informatica è un professionista altamente qualificato che fornisce consulenza e supporto alle organizzazioni per la protezione dei loro sistemi informatici e dati dalle minacce informatiche. Opera in modo indipendente o come parte di un team di sicurezza, offrendo una vasta gamma di servizi per migliorare la postura di sicurezza IT di un’azienda.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), figura introdotta con il Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), è un professionista esperto in materia di protezione dei dati personali che ha il compito di supportare il titolare del trattamento o il responsabile del trattamento nell’adempimento degli obblighi previsti dal GDPR.
Un percorso di 4 ore in cui imparerai:
Musa Formazione è come avere un centro di formazione a casa, le lezioni online sono strutturate in modo tale da adattare la formazione al 100%. Gli strumenti presenti in piattaforma mi hanno permesso di studiare e di prepararmi al meglio. Ringrazio lo staff e il mio tutor didattico.
Il metodo di studio di Musa Formazione mi ha dato la possibilità grazie alla flessibilità delle lezioni di studiare e non trascurare il mio lavoro.
Ottimi corsi, esaustivi e spiegazioni molto chiare. Veramente consigliata e lo staff è super efficiente. Ringrazio molto Maria Paola per la pazienza e la gentilezza!
Un corso ben fatto che porta alla comprensione del tema dell’IT Security ed è ideale per comprendere le tecniche di gestione degli incidenti. Un buon piano di disaster recovery è fondamentale, ma ancor più la prevenzione.