Adeguarsi alla NIS2 è obbligatorio per determinate categorie di aziende. Che tu sia un consulente IT o il responsabile IT aziendale, comprendere ed applicare i principi della direttiva è fondamentale per non incorrere in rischi informatici o in sanzioni pecuniarie.
La NIS2 (Network and Information Security Directive 2) è una direttiva europea entrata in vigore per rafforzare la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi negli Stati membri dell’Unione Europea. È un aggiornamento della precedente direttiva NIS1, con l’obiettivo di affrontare le crescenti minacce informatiche e migliorare la resilienza cibernetica di settori critici.
Il corso intensivo sulla Direttiva NIS2 è stato pensato da Musa Formazione per fornire strumenti pratici e indispensabili per garantire la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. Imparerai a riconoscere e gestire le principali minacce cyber, applicare misure di sicurezza efficaci e adempiere agli obblighi normativi richiesti dalla nuova direttiva.
I Senior Trainer ti guideranno passo dopo passo attraverso le novità legislative sulla NIS2, la gestione del rischio e le migliori pratiche di sicurezza aziendale, gli Audit e il monitoraggio della sicurezza. Con le esercitazioni pratiche e simulazioni realistiche, sarai pronto ad affrontare le sfide della cybersicurezza, migliorando la protezione della tua azienda o di quella per cui lavori assicurando la conformità alla normativa europea per quei settori regolamentati dalla NIS2.
Vorresti sapere se i tuoi sistemi informatici sono in linea con la nuova direttiva NIS2? Scopri gratuitamente il livello di sicurezza dei tuoi sistemi informatici aziendali e richiedi il tuo Pre-Audit gratuito cliccando qui.
esperto nella protezione di reti e sistemi informativi, con competenze specifiche sulla conformità alla NIS2
consulente per aziende e organizzazioni che necessitano di supporto nella gestione del rischio cibernetico e nella preparazione di piani di risposta agli incidenti.
professionista che esegue audit per verificare la conformità delle aziende alle disposizioni della NIS2.
responsabile della pianificazione e gestione di progetti legati alla sicurezza delle infrastrutture critiche.
(Computer Security Incident Response Team) : coordinatore delle attività di prevenzione e risposta agli incidenti di sicurezza informatica.
Un percorso di 4 ore in cui imparerai:
Sto frequentando con Musa Formazione il corso di Ethical Hacker & Security Manager. Grazie all’eccellente preparazione del docente e alle sue ottime spiegazioni ho appena acquisito la certificazione CompTIA Security+! La piattaforma è eccezionale, piena di contenuti e di facile consultazione. Tutto il team Musa merita i miei complimenti. Consigliati alla grande!
Ho frequentato il corso di Ethical Hacker. Il docente è molto preparato. Le lezioni sono sviluppate in modo graduale in modo da non mettere in difficoltà gli studenti con meno competenze: non le ho mai trovate noiose o poco soddisfacenti. Oltre la competenza del docente, ho riscontrato serietà e professionalità. Sono molto soddisfatto del corso frequentato e lo consiglierei a chiunque, con la speranza di non far buttare via soldi a chi fosse interessato a seguire un corso di formazione del genere prima di iscriversi da altre parti che offrono corsi a dir poco ridicoli. Ora continuo a seguirvi con le Hackinh Special lesson, che trovo sempre interessanti. Complimenti, continuate così!
Suddivido la mia recensione in due punti:
– Lezioni e Docenza: Da premettere che ho seguito il corso in modalità streaming on-demand.
Mi sono trovato molto bene, ottima struttura e bilanciamento tra il mondo teorico e pratico. Il docente è molto preparato e super disponibile durante la lezione a ripetere o rispiegare con esempi gli argomenti più complessi.
– Piattaforma Musa e Servizi: Ho aperto due ticket e per entrambi ho avuto una risposta in tempi molto brevi. La piattaforma è semplice ed intuitiva. Sommariamente mi sono trovato molto bene con questo primo corso e con l’esperienza Musa.
Sto usufruendo del corso in modalità on demand e mi trovo bene, avendo ogni tanto poca attenzione riesco a seguire meglio le lezioni. Credo che le dispense siano chiare e ben esposte, avere la versione in italiano e in inglese rende l’apprendimento più semplice anche per chi ha meno dimestichezza con l’inglese, per mia fortuna sono già abituata ma sono sicura che possa aiutare anche i meno esperti.
La piattaforma forse la renderei leggermente più moderna e l’unico piccolo “problema”, se così si può definire, è nella velocità di caricamento e navigazione sulla piattaforma. Quindi direi che mi sto trovando bene. Sto seguendo il corso per la certificazione CompTIA Security+ e CompTIA PenTest+.