Il Corso di Laurea in Statistica e Big Data offre un percorso formativo interdisciplinare, mirato a formare statistici capaci di gestire e analizzare grandi basi dati, fondamentali in contesti aziendali e industriali. La formazione si concentra sugli aspetti statistico-informatici necessari per la raccolta, gestione e analisi dei Big Data, integrando anche conoscenze economico-manageriali e giuridiche.
Lo studente sarà poi in grado di acquisire una preparazione finalizzata a descrivere ed interpretare i fenomeni reali, basata sulla statistica, la matematica, la probabilità e su discipline quali l’economia politica, l’economia aziendale, la statistica economica e la finanza aziendale.
Il corso prevede attività pratiche attraverso laboratori virtuali, consentendo agli studenti di applicare le conoscenze acquisite. Inoltre, offre flessibilità per proseguire gli studi in ambiti statistici, informatici o economici.
Utilizza metodi statistici per raccogliere e analizzare dati, supportando decisioni in vari settori.
utilizza metodi statistici per raccogliere e analizzare dati, supportando decisioni in vari settori.
Progetta e analizza strutture di dati, garantendo l’integrità e l’efficienza delle informazioni immagazzinate.
Applica tecniche matematiche e statistiche per ottimizzare processi aziendali e risolvere problemi complessi.
Un percorso di 4 ore in cui imparerai:
Mi sono iscritto all’università telematica attraverso il polo didattico Musa Formazione. Mi hanno orientato in maniera eccellente ascoltando le mie esigenze e consigliandomi il corso giusto per me.