Il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Telematica Pegaso è rivolto sia a studenti che si accingono a dare una connotazione professionale nell’ambito dell’educazione e della formazione, sia a coloro che, anche se già inseriti nel mondo del lavoro, vogliono arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale.
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 offre due indirizzi distinti:
Con il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione potrai sfruttare le competenze in qualsiasi ambito, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Infatti, il piano di studi prevede, tra gli altri obiettivi formativi, quello di fare in modo che lo studente sia in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea.
Ed ancora, la formazione ti porterà ad acquisire un atteggiamento, un approccio scientifico legato alla ricerca e sperimentazione di nuovi metodi relativi settori delle Scienze dell’Educazione e della Formazione.
Inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.
si occupa di progettare e attuare interventi educativi, sociali e riabilitativi per individui e gruppi in contesti diversi, come scuole, centri di assistenza o strutture per disabili. L’educatore professionale lavora per promuovere lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti, favorendo l’autonomia e l’integrazione.
lavora in contesti residenziali, assistenziali o riabilitativi, supportando persone in situazioni di disagio sociale, psicologico o economico. L’educatore di comunità progetta e gestisce interventi educativi volti alla crescita e all’integrazione degli individui nel loro ambiente.
lavora con gruppi di bambini, adolescenti, anziani o persone in difficoltà, promuovendo attività ricreative, educative e culturali. L’obiettivo principale è favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo personale attraverso il gioco, i laboratori creativi, lo sport e altre attività ludico-educative. L’animatore socio-educativo opera in scuole, centri sociali, ospedali, case di cura o strutture comunitarie, contribuendo al benessere emotivo e sociale dei partecipanti, favorendo l’interazione e la coesione del gruppo.
Svolge attività di promozione e gestione di iniziative culturali ed educative in musei, biblioteche, scuole e centri culturali. Collabora con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, per sviluppare programmi educativi, laboratori didattici, eventi e progetti che valorizzino il patrimonio culturale e migliorino l’offerta formativa.
Un percorso di 4 ore in cui imparerai:
Musa Formazione è come avere un centro di formazione a casa propria! Le lezioni online sono adattabili al 100% alle proprie esigenze e insieme agli strumenti presenti in piattaforma mi hanno permesso di conseguire la laurea in Scienze Turistiche in tempo e con ottimi voti. Ringrazio tutto lo staff e il mio tutor didattico.
Ho contattato diversi enti ma alla fine ho scelto Musa Formazione in base ai feedback ricevuti. Non potevo fare scelta migliore! Ho conseguito la certificazione dei 24 CFU grazie al materiale didattico di qualità, insegnanti preparati e contenuti multimediali fruibili agevolmente da ogni dispositivo. Ringrazio tutto lo staff per l’assistenza e la professionalità.
Mi sono iscritto all’Universitá Telematica Pegaso e grazie a Musa Formazione ho potuto ricevere un incredibile sconto sulla tassa universitaria. Per di più sono veloci, cordiali e soprattutto molto professionali.
Mi sono iscritto all’università telematica attraverso il polo didattico Musa Formazione. Mi hanno orientato in maniera eccellente ascoltando le mie esigenze e consigliandomi il corso giusto per me.