Musa Formazione

Programma Didattico Corso C# Avanzato

MODULO 1: Ripasso dei Fondamenti di Programmazione

Consolida le basi della programmazione acquisite nel corso propedeutico per proseguire con concetti avanzati:

  • L’ambiente Visual Studio: Introduzione all’ambiente di sviluppo.
  • Il nostro primo programma: Creazione ed esecuzione di un semplice programma.
  • Variabili, commenti e scorciatoie: Strumenti per scrivere codice chiaro ed efficiente.
  • Tipi di dati: Principali tipi utilizzati in C#.
  • Operatori: Aritmetici, logici e relazionali.
  • Dichiarazioni IF e SWITCH: Controllo del flusso del programma.
  • Cicli While, For, Foreach: Iterazioni e loop per ripetere azioni.

MODULO 2: Introduzione alla Programmazione ad Oggetti (OOP)

Scopri come le classi e gli oggetti rendono il codice più modulare ed efficiente:

  • Concetti base dell’OOP: Cos’è e perché è importante.
  • Classi e oggetti: Strutture fondamentali in C#.
  • Campi e metodi: Componenti principali delle classi.
  • Argomenti e parametri: Passaggio di dati nei metodi.
  • Classi e membri statici: Utilizzo condiviso di risorse.
  • Il metodo costruttore e overload: Creazione e personalizzazione di oggetti.
  • Object Initializer: Inizializzazione rapida di oggetti.
  • Encapsulamento: Uso di campi readonly, getter e setter per la sicurezza del codice.
  • Proprietà: Accesso ai dati delle classi.
  • Indicizzatori: Creazione di strutture simili agli array.

MODULO 3: Relazioni tra le Classi – Ereditarietà e Composition

Esplora le connessioni tra classi e apprendi i principi del design orientato agli oggetti:

  • Ereditarietà: Riutilizzo del codice con classi derivate.
  • Classe Object: Radice di tutte le classi in C#.
  • Tight e Loose Coupling: Relazioni forti e deboli tra classi.
  • Composition: Un’alternativa all’ereditarietà.
  • Modificatori d’accesso: Controllo della visibilità (public, private, protected, internal).
  • Upcasting e downcasting: Conversione di oggetti.
  • Boxing e unboxing: Conversioni tra tipi di valore e tipi di riferimento.
  • Override e polimorfismo: Personalizzazione e comportamento dinamico.
  • Classi e metodi abstract e sealed: Strutture avanzate per il design del codice.

MODULO 4: Flessibilità con Interfacce, Delegate ed Eventi

Garantisci modularità e estensibilità alle applicazioni con potenti strumenti C#:

  • Interfacce: Loose coupling e implementazione multipla.
  • Generics: Utilizzo di tipi generici per flessibilità.
  • Delegate e lambda: Definizione e utilizzo di metodi anonimi.
  • Eventi: Comunicazione tra oggetti tramite publisher e subscriber.

MODULO 5: Funzionalità Avanzate e Gestione degli Errori

Approfondisci strumenti utili per applicazioni robuste e performanti:

  • Extension Methods: Estensione delle funzionalità delle classi.
  • LINQ: Manipolazione dei dati con query.
  • Tipi Nullable: Gestione di valori null.
  • Eccezioni: Gestione degli errori con try-catch-finally.
  • Cenni di programmazione asincrona: Introduzione alla gestione di operazioni non bloccanti.

MODULO 6: Creazione di un Videogame con Unity

Applica le competenze acquisite sviluppando un gioco interattivo:

  • Ambiente di sviluppo Unity: Configurazione e integrazione con C#.
  • Scripting in C#: Creazione di logiche per il gameplay.
  • Controllo dei GameObject: Movimento, collisioni e rigidbody.
  • Prefab e spawning temporizzato: Generazione di oggetti dinamici.
  • Gestione degli eventi: Implementazione di logiche come il Game Over.

 

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722