Verranno analizzate le opportunità date da questa piattaforma al fine di soddisfare tutte le esigenze.
L’HTML è il linguaggio di marcatura dei nostri contenuti, cioè il significato di quanto scriviamo sulle nostre pagine web. Importante per l’accessibilità del sito e la presenza sui motori di ricerca. Inevitabile conoscerlo, soprattutto nell’ultima versione HTML5.
Andremo ad analizzare:
La grafica e il layout dei siti web sono costruiti da ormai molti anni attraverso l’utilizzo dei fogli di stile CSS. I temi di WordPress racchiudono al loro interno le migliori tecniche legate a questo linguaggio, con caratteristiche sempre aggiornate come le transizioni e le trasformazioni, le media queries (siti responsive per tutti i dispositivi) e le proprietà grafiche di ultima generazione (ombre, angoli arrotondati, sfumature, effetti).
In questo modulo studieremo:
Qui entreremo nel dettaglio, cioè come si installa WordPress sul proprio dominio ed assicurarsi del corretto funzionamento della piattaforma online. Sarà interessante vedere come installare un sito web professionale senza l’ausilio di nessun software a pagamento.
Il dominio web Linux con supporto database MySQL.
Nel dettaglio studieremo:
Eccoci pronti per pubblicare i nostri primi contenuti online, occasione che servirà per capire il funzionamento della bacheca di WordPress per la gestione di ogni cosa del nostro sito web!
Competenze da apprendere:
È giunta l’ora di impostare graficamente il nostro sito web. Qui vedremo come, anche chi non conosce la programmazione o i linguaggi di descrizione, possa comunque interagire con la grafica e con il layout modificando una moltitudine di parametri, a seconda del tema grafico scelto.
Andremo ad approfondire i seguenti temi:
Nella parte finale del corso di base (dedicato ai futuri blogger, ma non solo!) vedremo come espandere le funzionalità del nostro sito web, integrando gallerie, slideshow, plugin per le più svariate funzionalità come vendere online oppure l’integrazione delle nostre pagine dei social network. Ma perché non creare proprio un social network? Con un plugin (e qualche grattacapo in più!) è possibile anche questo!
Impareremo: