Musa Formazione

Programma Didattico Corso Sviluppo App (Android, iOS )

Programma Didattico Corso Sviluppo App – Realizzare App per IOS con Swift


LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso
  • Introduzione al Linguaggio Swift
  • Introduzione al Playground
  • Commenti nel Codice
  • Introduzione alle Variabili e Costanti, Let e Var
  • Inizializzazione Esplicita o Implicita
  • Conversione Esplicita
  • Tipi di Dati
  • Le Operazioni Matematiche
  • Esercitazione

LEZIONE 2

  • Array
  • Dizionari
  • Tuple
  • Esercitazione

LEZIONE 3

  • Logica IF – ELSE
  • Logica Switch
  • Cicli for – in
  • Cicli While, Repeat While
  • Keys Break, Fall throug, Continue, Return

LEZIONE 4

  • Funzioni
  • Funzioni Parametri in Ingresso
  • Funzioni Parametri in Uscita
  • Funzioni Parametri Inout
  • Funzioni Come Parametro in Ingresso

LEZIONE 5

  • Esercitazione Gestione Conto

LEZIONE 6

  • L’Opzionalità
  • Istruzione di Controllo Guard
  • Enumerazioni – Enum

LEZIONE 7

  • Classi – Introduzione
  • Forma del Codice
  • Classi – Costruttore
  • Classi – Metodi
  • Classi – Tipo di Dato

LEZIONE 8

  • Classi – Get e Set
  • Classi – Ereditarietà
  • Classi – Extension
  • Classi – Protocol

LEZIONE 9

  • Gestione degli Errori
  • Strutture – Struct
  • Type Casting
  • Closure

LEZIONE 10

  • Singleton – Variabili Statiche
  • Singleton – Metodi Statici
  • Singleton – Classe Statica

Realizzare App IOS dal Prototipo alla pubblicazione 

LEZIONE 11

  • Idea, Prototipo, Applicazione
  • Primo Progetto
  • Familiarizzare con l’Interfaccia
  • Come Funziona una Applicazione
  • Il Display di un Dispositivo iOS
  • Le Scene di Lavoro

LEZIONE 12

  • Prima Applicazione
  • Label da Interfaccia Grafica
  • Label del Codice
  • Button da Interfaccia Grafica
  • Button da Codice
  • TextField da Interfaccia Grafica
  • TextField da Codice

LEZIONE 13

  • ImageView da Interfaccia Grafica
  • ImageView da Codice
  • Grafica con Sketch
  • App Grafica con Sketch

LEZIONE 14

  • TextView da Interfaccia Grafica
  • Slider da Interfaccia Grafica
  • Switch da Interfaccia Grafica
  • Activity Indicator da Interfaccia Grafica
  • ProgressView da Interfaccia Grafica

LEZIONE 15

  • Stepper da Interfaccia Grafica
  • DatePicker da Interfaccia Grafica
  • PickerView da Interfaccia Grafica
  • View da Interfaccia Grafica
  • NavigationBar da Interfaccia Grafica

LEZIONE 16

  • ViewController – Segue Diretto
  • ViewController – Segue Codice
  • ViewController – AppDelegate
  • ViewController – Segue Generico
  • ViewController – Segue UnWind
  • ViewController – Passaggio Informazioni
  • ViewController – Passaggio Informazioni Indietro

LEZIONE 17

  • Navigation Controller
  • Navigation Controller Items
  • CiewController Stati
  • TableView Introduzione
  • Search Bar

LEZIONE 18

  • CollectionView
  • Tab Bar Controller
  • Segmented Control
  • PageView Controller

LEZIONE 19

  • Tap Gesture
  • Pinch Gesture
  • Rotate Gesture
  • Swipe Gesture
  • Pan Gesture
  • Edge Pan Gesture
  • Long Press Gesture
  • Multiple Gesture

LEZIONE 20

  • Custom Font
  • Global Var e Let
  • 3D Touch
  • Face ID e Touch ID

Programma Didattico Corso Sviluppo App – Android App Developer -Programmare con Java

LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso e a Java
  • Bytecodes, Garbage Collector e Multi-threading
  • Gestione del Caricamento delle Classi
  • Classpath
  • Un Primo Programma in Java
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2

LEZIONE 2

  • Le Espressioni
  • Tipologie di Comandi
  • Separatori
  • Commenti
  • Identificatori e KeyWords Riservate
  • Sintassi dei Metodi
  • Blocchi di Istruzioni
  • Sintassi delle Classi
  • Variabili e Dati Primitivi
  • Dichiarazione e Inizializzazione Variabile
  • Valori Iniziali dei Tipi di Stato
  • Variabili Final
  • Variabili Letterali
  • Valori Letterali Carattere
  • Valori Letterali Numerici
  • Letterali Numerici e Regole di Promozione
  • Stringhe e Metodi

LEZIONE 3

  • Operatori
  • Indipendenza degli Operatori
  • Operatori Aritmetici
  • Operatori in Forma Shortcut
  • Operatori Relazionali
  • Operatori Condizionali
  • Operatori Shift Bit a Bit
  • Operatori di Assegnamento e Forma Shortcut
  • Istruzioni Condizionali “if else” e “if else if”
  • Istruzione Switch

LEZIONE 4

  • Ciclo FOR
  • Istruzioni Condizionali all’Interno del FOR
  • Uscire da un Ciclo FOR
  • FOR con Decremento
  • FOR Infinito e con Più Variabili di Controllo
  • Ciclo While
  • Ciclo DO-WHILE
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4

LEZIONE 5

  • Esercizio Class Scanner
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4
  • Esercitazione 5

LEZIONE 6

  • Gli Array
  • Le interface Collection e List
  • La classe array list
  • Ereditarietà
  • Polimorfismo
  • Incapsulamento
  • Applicazione pratica dei concetti di Ereditarietà, Incapsulamento e Polimorfismo
  • Gestione delle eccezioni

Sviluppare App con Android


LEZIONE 1

  • Cos’è Android
  • Linguaggi per Scrivere App Android
  • Componenti di un App
  • Architettura di Android

LEZIONE 2

  • Installazione Android Studio
  • Creazione Prima App Android
  • Configurazione Emulatori
  • Step da Eseguire per Sviluppare un App
  • Il File Android Manifest
  • Gestire Progetti in Android Studio
  • Impostare lo Smartphone come Sviluppatore
  • Gestire progetti in Android Studio
  • Impostare lo smartphone come sviluppatore

LEZIONE 3

  • Device Compatibility
  • Limitare l’uso di un App per Motivi non Tecnici

LEZIONE 4

  • Gestione dei Permessi
  • Impostazione Automatica dei Permessi
  • Visualizzare i Permessi Impostati su un App
  • Gruppi di Permessi

LEZIONE 5

  • Activity e Loro Configurazioni
  • Creazione di Activity
  • Ciclo di Vita di un Activity
  • Navigare tra Activity
  • Cambiamento di Stato
  • Tasks and Back Stack

LEZIONE 6

  • Cosa sono i Fragment
  • Il Ciclo di Vita di un Fragment
  • Creare e Gestire i Fragment

LEZIONE 7

  • Intent
  • Come Utilizzare gli Intent
  • Avviare una Chiamata
  • Intent: Comporre un SMS
  • Intent: Creare un Alarm
  • Intent: aggiungere evento a calendario
  • Intent: selezionare un contatto
  • Intent: comporre una email
  • Intent: location sulla mappa
  • Intent: aprire un sito web

LEZIONE 8

  • Introduzione ai Widget
  • Come si Crea un Widget

LEZIONE 9

  • Cosa sono le risorse di un App
  • Tween Animation Resources
  • Frame Animation Resources
  • Color State List Resources
  • Drawable, String e Font Resources
  • Come Organizzare le Risorse nella App
  • Come Accedere alle Risorse

LEZIONE 10

  • Introduzione alle interfacce Utente
  • I Layout
  • Controlli Input – input text, button, checkbox
  • Controlli Input – radio, toggle e switch
  • Controlli Input – spinner, picker
  • Eventi sugli input
  • Menu – Options Menu
  • Context Menu
  • Popup Menu – Navigation drawer
  • Dialog
  • Notifiche e toast

LEZIONE 11

  • Introduzione alla gestione di file e database
  • Creare database SQLite con Room
  • Creiamo il DB SQLite della nostra App con Room
  • Inseriamo un elemento nel Db della nostra app
  • Visualizziamo i risultati della ricerca
  • Cancelliamo un elemento dal DB della lista

LEZIONE 12

  • Visualizzare Web Application con WeView
  • Best Practice per le Web Application

LEZIONE 13

  • Preparare l’App per la Pubblicazione
  • Pubblicare l’App su Play StoreLEZIONE 14
  • Cosa sono i service
  • Il ciclo di vita di un Service
  • Creare uno started service
  • Notificare eventi all’utente durante l’esecuzione di un service

 

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722