Musa Formazione

Programma Didattico Librerie Python

Os:

  • il modulo os per lavorare con file e cartelle
  • Gestione e creazione di file e cartelle; 

Espressioni regolari: 

  • il modulo re per lavorare e gestire le espressioni regolari;

Generazione di numeri casuali: 

  • il modulo random per la generazione di numeri casuali;

Testing in Python: 

  • test del codice con il modulo unittest;

Database programming in Python: 

  • il modulo sqlite, creare e chiudere connessioni con i metodi connect e close, 
  • creare tabelle, inserire, leggere, aggiornare e eliminare dati, 
  • metodi del cursore (execute, executemany, fechone, fetchall), 
  • creare statement SQL di base (SELECT, INSERT, INTO, UPDATE, DELETE); 

Json, csv e xml: 

  • i moduli json, csv e xml per lavorare e gestire con file json, csv e xml; 
  • principali differenze tra questi formati e usi comuni di tali moduli; 

NumPy: 

  • il modulo NumPy per gestire e lavorare con array numerici; 
  • Operazioni tra scalari ed array e broadcasting; 
  • Principali usi del modulo NumPy;

Pandas: 

  • il modulo Pandas per il Data Analysis; 
  • Series e DataFrame per gestire dati tabellari; 
  • Leggere e scrivere su csv e xlsx; 
  • Gestire dati corrotti e filtrare dati; 
  • Principali usi del modulo Pandas;

Matplotlib: 

  • il modulo Matplotlib per la visualizzazione dei dati; 
  • Interfacce implicite ed interfacce esplicite; 
  • Plot ed elementi di una figura; 
  • Plot interpolati, scatter plot, istogrammi e grafici a torta; 
  • Principali usi del modulo Matplotlib;

Datetime: 

  • il modulo datetime per gestire e lavorare con date e intervalli di date ed ore; 
  • Convertire stringhe in date e formattare date in stringhe; 

Logging: 

  • il modulo logging per realizzare un logger per la reportistica; 
  • Creazione di logger personalizzati e reindirizzamento di flussi di dati su file log;

GUI Programming: 

  • Il modulo tkinter e gli elementi grafici: finestra, titolo, bottoni, icone, label, event-driven programming, Tk(), 
  • mainloop() e title, 
  • aggiungere widgets alla finestra (bottoni, label, frames, location e coordinate, size, il metodo place() ), 
  • Canvas e suoi metodi, 
  • widget Entry, 
  • Radiobutton e Button, grid e place managers, binding events con bind(); 
  • Colorare widget e color modes (RGB e HEX); 
  • Clickable e non clickable widgets

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722