Musa Formazione

Programma Didattico Corso di Social Art Direction

I Formati 

Questo modulo ha lo scopo di fornire le giuste caratteristiche di formato che i contenuti devono avere per essere efficaci all’interno delle piattaforme social, ogni piattaforma ha specifiche tecniche differenti che vanno assolutamente rispettate

Piano Editoriale

Questo modulo ha come finalità quella di fornire le giuste indicazioni sul Piano Editoriale.

  • Come si disegna un Piano Editoriale?
  • Quali caratteristiche visive deve avere?
  • Quali sono le regole da rispettare?
  • Qual’è il compito di un Content creator.

Identità Visiva del Feed

Ogni piattaforma è costituita da un feed, una sequenza di immagini che rappresentano le anteprime dei contenuti pubblicati.

  • Come ottimizzare il feed?
  • Quali decisioni visive prendere in considerazione prima di produrre i contenuti?

Stories e Reel

  • Come realizzare contenuti verticali efficaci?
  • Come ottimizzare l’efficacia di un contenuto sfruttando gli strumenti nativi che ci offre Instagram?
  • Quali sono le differenze? Come produrre un contenuto verificale efficace e corretto dal punto di vista visivo?

TikTok

I contenuti TikTok differiscono da quelli delle altre piattaforme, soprattutto per quanto riguarda le Safe areas.

  • Come gestire questa piattaforma?
  • A parità di contenuto, quali accorgimenti devo adottare se la finalità del cliente è di pubblicare anche su TikTok?

 Contenuti Mirroring

Molto spesso il cliente manifesterà l’esigenza di voler veicolare lo stesso contenuto su tutte le piattaforme,

  • Come gestire questo tipo di richiesta? Una corretta metodologia di lavoro ci permetterà di evitare molte problematiche legate a questo tema.

Costruire contenuti seriali

  • Come disegnare rubriche che hanno una serialità?
  • Come adattare la Brandi Identity del cliente all’interno dei contenuti social?
  • Quali caratteristiche deve avere una rubrica social per attirare l’attenzione del fruitore?

Workflow e gestione dei rework

  • Come impostare un documento che ha come finalità un progetto social?
  • Come organizzare i file per poter gestire facilmente le modifiche del cliente?
  • Quali sono le specifiche tecniche da tenere in considerazione in fase di export?
  • Come rinominare i file e gestire le cartelle?

Social Visual ID

Ogni progetto social integrato che si rispetti deve essere supportato da un kit di Brand Guidelines e Visual ID.

Queste due voci permettono al cliente di avere una panoramica molto precisa di quale sarà la veste grafica del suo brand all’interno delle piattaforme e all’Art director/designer di sapere esattamente come muoversi a seconda delle diverse circostanze.

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722