Tutte le imprese sono sempre in pericolo a causa della possibilità di vedere i loro dati sottratti dalle truffe presenti sul web.
Per tutelarsi da questi pericoli, sempre più aziende stanno investendo in strumenti di sicurezza come il criptaggio, le VPN e l’autenticazione multifattoriale (MFA), così come stanno creando programmi di gestione della vulnerabilità.
Tuttavia, queste misure non coprono tutti i rischi di sicurezza digitale, e per questo motivo sempre più organizzazioni ingaggiano Ethical Hacker per testare la sicurezza dei loro sistemi.
Questo è quindi un ambito professionale promettente per i prossimi anni, soprattutto considerando che la spesa globale per la sicurezza IT supererà 1 trilione di dollari a fine 2021.
Tale crescita include senza dubbio anche gli investimenti rivolti agli Ethical Hacker, che in molti casi già raggiungono uno stipendio medio di oltre 70mila dollari all’anno.
Pertanto, questo è il miglior momento per diventare Ethical Hacker.
Il costo medio
Sul web è possibile trovare centinaia di corsi di Cyber Security e più nello specifico di Ethical Hacking. Tuttavia, non tutti i percorsi sono uguali. In molti promettono l’acquisizione di competenze professionali in poche ore ad un costo minimo, che va soltanto dai 20 € ai 40 €. Nonostante si tratti di un costo indubbiamente basso e conveniente, questi corsi non consentono di ottenere delle competenze approfondite e realmente spendibili nel mercato del lavoro. Allo stesso tempo, nei casi migliori, garantiscono esclusivamente attestati di partecipazione al corso e nessuna certificazione ufficiale utile all’ambito professionale della Cyber Security e dell’Ethical Hacking. Per questi motivi, è bene seguire dei percorsi davvero professionalizzanti, con un monte ore superiore alle 50, che assicurino la possibilità di conseguire dei titoli ufficialiLa proposta Musa Formazione
Musa presenta nella sua offerta formativa il corso di Ethical Hacker & Security Manager. Un percorso di alto livello nell’ambito della formazione nella Cyber Security che permette di acquisire due certificazioni pienamente riconosciute a livello internazionale: – la CompTIA Security Plus che attesta il possesso delle competenze di Entry Level nel settore della cyber security; – la Certified Ethical Hacker (CEH – EC Council) che invece garantisce il possesso delle competenze di High Level. Nello specifico la Certified Ethical Hacker (CEH), è una certificazione promossa dall’International Council of Electronic Commerce Consultants, noto come EC-Council. Le attività dell’EC-Council hanno da subito beneficiato del sostegno di esperti del settore provenienti da tutto il mondo ed in breve tempo l’organizzazione è stata in grado di fissare standard internazionali certificando diverse competenze tecniche nei campi dell’e-commerce e della cyber security, proprio come nel caso della CEH. Pertanto, questa certificazione è attualmente disponibile in più di 60 Paesi, è riconosciuta internazionalmente ed è stata recentemente avallata da diverse agenzie governative statunitensi e posseduta da professionisti impegnati in settori chiave dell’esercito e dell’FBI.Come frequentarlo
Il corso Ethical Hacker & Security Manager targato Musa Formazione può essere seguito tramite due modalità.- La prima è quella live che ha una durata di 90 ore suddivise in lezioni della durata di due ore ciascuna, per due incontri settimanali.
- La seconda modalità, invece, è quella on-demand che nasce per soddisfare al meglio le esigenze dei corsisti impegnati nel lavoro o in altre attività. Anche in questo caso, ognuno potrà collegarsi alla piattaforma in ogni modo e momento, potendo usufruire anche del materiale didattico, un forum di discussione dedicato e il simulatore d’esame utile a prepararsi al meglio a sostenere e superare i test di certificazione.