Se vi state chiedendo, UX designer cosa fa e cosa significa lavorare in questo ambito, allora state leggendo l’articolo giusto. Questa disciplina è abbastanza recente, ma negli ultimi anni è diventata sempre più importante per le aziende che operano online con un loro sito web, un e-commerce oppure un’applicazione. Gli UX Designer sono diventati professionisti ricercati sia nel settore della pubblica amministrazione sia in quello privato. Scopriamo insieme nello specifico però un UX Designer cosa fa e cos’è la User Experience.
User Experience: di cosa si tratta
La user experience e la UX design si presenta ancora come una materia per molti incompresa e che desta spesso delle perplessità.
Il motivo è dato anche dal fatto che questa è un’attività innovativa e che ha iniziato a interessare il mondo delle aziende e del marketing in tempi brevi.
La User Experience o UX Design è dunque la materia che studia come realizzare uno stile o meglio un design idoneo all’interno di un’ambiente tecnologico come ad esempio: un sito web o un applicazione, che riesca a comunicare nel migliore dei modi con gli utenti.
Quest’aspetto è molto importante sia dal punto di vista del marketing sia da quello dell’esperienza utente. Lo UX Designer dunque con la sua esperienza progetta e struttura il sito o l’applicazione, insieme ad altri professionisti, un design che si basi sui bisogni degli utenti.
Corso UX design: una formazione dedicata
Chi ha una forte passione per l’informatica, la programmazione e il web sicuramente potrebbe trovare la sua strada “lavorativa” scegliendo di fare un corso di UX Design. I corsi per diventare esperti della User Experience, servono a comprendere come impostare un progetto web al fine di rispondere in modo idoneo alle percezioni e alle risposte di una persona che risulta dall’impiego del prodotto, servizio o sistema.
Dunque, il corso per uno UX Design comprende tutte quelle materie che sono in grado di migliorare il lavoro progettuale rivolto alle persone.
Seguendo un corso in UX Design si impara ad avere un approccio mentale che porterà a guardare con occhio critico e attento siti web, blog, applicazioni, giochi e tutto ciò che ti circonda in modo attento e mirato alla loro usabilità.
Inoltre, si ottengono anche molte altre competenze e capacità quali: analisi dei competitori, analisi del target, definizione della mappa di navigazione, wireframe, prototipazione, user interface. Alla fine del percorso si otterrà un certificato dopo un esame attento e si potrà iniziare a lavorare in questo settore.
UX designer cosa fa
Uno UX Designer è un professionista specializzato nella progettazione della giusta esperienza utente. Un professionista del settore è in grado di occuparsi degli utenti che navigano sull’applicazione o sul sito dell’azienda e questo lo può fare interpretando e analizzando il comportamento che hanno quando raggiungono la pagina di destinazione.
In particolar modo uno UX Designer progetta l’esperienza utente su un determinato prodotto digitale: app, sito web o software. Su questi prodotti i consumatori hanno delle aspettative pragmatiche che gli facciano raggiungere gli obbiettivi in modo pratico e accattivante dal punto di vista estetico.
UX designer stipendio
Questa è una professione molto accattivante e anche una delle più richieste nel corso dell’ultimo periodo dalle aziende. La situazione per il prossimo triennio non cambierà. Lo UX Designer può lavorare sia come libero professionista sia come dipendente per un’azienda del settore.
Una figura in quest’ambito agli inizi può raggiungere un guadagno di 25 mila euro all’anno lordi. Invece una figura che presenta una maggiore esperienza e che quindi può essere considerato senior può raggiungere profitti anche fino ai 60 mila euro l’anno.
Vuoi diventare un esperto dello UX Design? Scopri il corso in UI/UX Design di Musa Formazione!