La sicurezza informatica è un ambito professionale molto vasto, con richieste e necessità eterogenee alle quali diverse figure professionali fanno fronte. Tra queste troviamo il Security Engineer, l’Ethical Hacker, il Network Security Architect e così via. Insomma, tutte professioni altamente specializzate che si occupano dei diversi settori della sicurezza informatica.
Alla luce di questa complessità, di cosa si occupa il professionista in sicurezza informatica?
In breve, questa figura tiene al sicuro i sistemi informatici aziendali da attacchi di terze parti e dallo spionaggio, assicurandosi che non ci siano falle nei sistemi e che sappia analizzare le vulnerabilità di questi sistemi al fine di migliorarne la sicurezza e blindarne i dati.
Un compito, questo, che richiede competenze molto tecniche e avanzatissime conoscenze nel settore informatico.
Non dobbiamo dimenticare che dietro qualsiasi software, malware o tentativo di spionaggio ci sono delle persone, con degli obblighi legali e un cervello pensante: per fronteggiare questi cyber criminali (che no, non esistono solo nei film), l’esperto cyber security è solitamente affiancato da figure esperti nei campi sopracitati.
Oltre queste mansioni, all’esperto di sicurezza informatica viene anche richiesto di installare sistemi operativi ed effettuarne la manutenzione al fine di minimizzare rischi nel sistema azienda, oltre che formare il personale aziendale ad un comportamento sicuro sul web che non esponga i profili aziendali a pericoli di ogni sorta.
Inoltre, essere un ottimo esperto di sicurezza informatica richiede anche una certa dose di iniziativa, in quanto spesso ti capiterà di dover individuare le necessità del cliente partendo da richieste non sempre chiarissime poiché poste da “non addetti ai lavori”.
Insomma, un lavoro complesso che richiede tanta tecnica, multidisciplinarietà e soprattutto un continuo aggiornamento.