Musa Formazione

UX UI designer cosa fa. Guida alla professione, competenze e corsi

PUBBLICATO IL: 15/12/2020   DA: Musa Formazione

Lo UX e UI designer sono due professionisti che spesso si presentano anche in un’unica figura a seconda degli studi che si è scelto di compiere. È possibile studiare entrambi i campi oppure scegliere di specializzarsi solo come UX Designer o come UI Designer. La figura dell’UX UI designer cosa fa, cosa rappresenta veramente, quali sono le sue competenze? Scopriamolo insieme

UX UI: due specialisti per la user experience

La UX Design o User Experience designer è una materia di studio che prevede la progettazione di un sito o portale sul web disegnando un’esperienza utente ottimale. Questo opera al fine di comprendere e veicolare l’insieme delle sensazioni, delle emozioni, percezioni che gli utenti provano quando interagiscono con uno specifico prodotto oppure usufruiscono di un servizio ben definito.

L’obbiettivo finale è la soddisfazione degli utenti al fine di garantire l’esperienza d’uso ottimale. Lo User Interface Design UI è invece uno specialista della user experience che disciplina la progettazione delle interfacce utente delle macchine e dei software, non solo dei PC, ma anche dei device mobile, delle applicazioni dei dispositivi elettronici.

La UI e la UX design offrono un insieme di azioni, task, ottimizzazioni in grado di presentare sia dal punto di vista dell’usabilità sia della grafica e dell’aspetto di un prodotto, sito web ecc…

Le imprese ormai sono consapevoli dell’importanza di entrambe le discipline ecco perché ben il 27% delle PMI in Italia hanno dichiarato di voler assumere in futuro, nei prossimi 3 anni, un esperto nel campo della User Interface e della User Experience, questo almeno secondo quanto rilevato dalla ricerca effettuata da Cisco Italia e Intesa Sanpaolo nel campo del TAG Innovation School.

UX Designer: cosa fa esattamente?

La figura dell’ UX UI designer cosa fa, in cosa consiste il suo lavoro? Per rispondere a questa domanda iniziamo analizzando prima solo il ruolo di User Experience designer. Un professionista nel campo dello UX Design lavora innanzi tutto al fine di porre al centro delle sue azioni l’utente e anche gli obbiettivi definiti dall’azienda o dal brand. Questo è un settore che si applica non solo ai siti web, ma anche ai portali online, alle applicazioni come ad esempio quelle bancarie e istituzionali.

Lo UX Designer impiega diversi strumenti dai casi di studio, all’analisi del target, definizione degli scenari, utenti tipo che sono accomunati da varie caratteristiche e pensando alle soluzioni migliori per coloro che fanno uso del servizio. Un esperto nel campo dello UX dunque individua quali sono i punti da migliorare per quanto riguarda le interazioni tra le macchine e gli utenti.

Quindi progetta all’architettura tecnologica delle informazioni, progetto l’applicazione e il sito web, definisce quali sono le informazioni di cui si ha bisogno, quali sono le tassonomie e le logiche per la correlazione. Si occupa anche del design dell’interazione, dell’aspetto grafico, interattivo, visivo del sito web e dell’applicazione affinché ciò risulti semplice e piacevole sia su mobile sia su desktop.

A completare la fase di progettazione e design, lo UX Designer lavora anche alla realizzazione grafica, al Web Developing, alla direzione creativa per realizzare un prototipo funzionale da ogni tipologia di dispositivo.

UX UI designer cosa fa

UI Designer: cosa fa e quali competenze possiede

Un altro professionista conosciuto in quest’ambito, oltre allo UX Design e il UI Designer. Il UI Designer è colui che si occupa della progettazione e grafica di applicazioni, computer, macchine, software, PC, device, dispositivi elettronici.

Insieme allo UX Designer il UI designer si occupa della progettazione grafica delle interfacce per gli utenti. Completa l’aspetto estetico e verifica che l’uso del dispositivo elettronico sia piacevole ed efficace. Il UI Designer s’occupa della parte visual e interattiva di un prodotto digitale, guida l’utenza con precisione e chiarezza, mediante lo studio attento dell’interfaccia.

L’esperto in questo settore opera insieme allo UX Designer per progettare al meglio il device o dispositivo elettronico. Usa strumenti di progettazione esclusivi come l’atomic design e lo style guide. Offre la possibilità d’applicare di specifici tool per ottimizzare il flusso per la progettazione digitale e impiegare tecniche e processi innovativi.

UX-UI Design: ecco come diventare un professionista

Un professionista nel campo dello UX e UI Design può formarsi correttamente al di fuori del tradizionale contesto scolastico e universitario. Certo chi ha una laurea in informatica potrebbe trovare interessante specializzarsi nel campo dello UX e UI Design.

Ma anche chi ha un diploma può iniziare un corso dedicato a questa nuova disciplina che oggi trova sempre più spazio in campo aziendale grazie all’ampio uso degli strumenti tecnologici dai siti web, fino alle applicazioni e ai software più complessi.

Seguire un corso completo in UX-UI Design permette di ottenere la formazione idonea per entrare nel mondo del lavoro. Vuoi scoprirne di più sul mondo dello UX e UI design? Segui il nostro blog! Se invece vuoi diventare un professionista scopri il Corso UX/UI Design Online su Musa Formazione.

Musa Formazione

Ti Aiutiamo Noi!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi riservati a TE!
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722